Sicuramente, dopo il Natale, la festa più golosa per i bimbi è il Carnevale e allora anche per i nostri laboratori – sia quelli che facciamo in ludoteca, sia quelli nelle scuole – lasciamo che i bambini si dedichino alla….dolcezza.

Del resto se – come sempre – si scelgono con cura gli ingredienti e si preferisce alla frittura una cottura al forno, riusciremo a fare meno “danni”.

E poi alcuni dolci di Carnevale sono davvero molto semplici da realizzare e quindi perfetti da fare con i bambini. A tal proposito le chiacchiere – diffuse in tutta Italia, seppur con nomi diversi come frappe, bugie, cenci – non mancano mai nei nostri laboratori di febbraio. I bimbi si divertono molto a fare l’impasto, a stenderlo, a tagliarlo con la rotella e a spolverizzare poi il tutto, una volta cotte le chiacchiere, con lo zucchero a velo. L’importante – se le fate per loro – è non friggerle ma farle cuocere al forno.

Questa è la ricetta che vi proponiamo. Se stese sottili, verrà fuori un bel vassoio:

– 250 g. di farina

– 2 uova intere

– 1 bicchiere di vino bianco

– 1 cucchiaio di zucchero

– 1 pizzico di sale

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Il procedimento è semplicissimo. Basterà fare una bella fontana con la farina (e magari a questo potete pensarci voi) e poi uno ad uno i vostri bimbi dovranno aggiungervi al centro tutti gli altri ingredienti. Olio di gomito e l’impasto è pronto. Dividendolo in due potrete lavorarlo insieme ai vostri bambini, seguirli mentre lo stendono con il mattarello e farli sbizzarrire con la rotella. Forno a 180° e quando avranno assunto un bel colore dorato saranno pronte per essere arricchite di zucchero a velo e mangiate. Una buona chiacchiera è sempre croccante.

Nelle nostre ricerche on line, poi, ci siamo imbattute in una buonissima versione salata, perfetta come merenda con del formaggio spalmabile o della buona ricotta, nonchè come aperitivo per i più grandi. Grazie quindi a Natalia di Tempodicottura.

Se, invece, quest’anno volete provare a fare qualcosa di diverso ma altrettanto semplice ci sono le castagnole, tipiche soprattutto delle regioni del Centro.  Al contrario delle chiacchiere vanno necessariamente fritte ma noi abbiamo trovato e provato una ricetta che sostituisce il burro con lo yogurt e l’olio di semi. Anche questo dolce è perfetto per i vostri bimbi perchè è un impasto da assemblare in maniera molto semplice ed è divertente da realizzare perchè se ne devono ricavare tanti salsiciotti da cui staccheremo le nostre palline.

Quest’anno, però, con i nostri bimbi abbiamo deciso di sperimentare, sempre convinte che con la cucina si possa imparare a conoscere non solo se stessi ma anche gli altri e tradizioni e ingredienti che non ci appartengono. E allora i bimbi che faranno i nostri laboratori andranno nelle Marche per fare gli arancini dolci ovvero delle fantastiche girelle ricavate da un impasto brioche arricchito da buccia d’arancia e zucchero (anche qui possiamo friggere o cuocere al forno), e poi in Sardegna per conoscere e cucinare le zippulas, ciambelline di patate dal colore giallo acceso grazie alla presenza dello zafferano.

E voi, dove li porterete? Fateci sapere e alla prossima.