Tra i Campi flegrei e il Vesuvio

La Campania è nota sin dall’antichità come Terra Felix, suolo fertile, ed antichissimo è il rapporto tra la nostra Regione e il vino. Falanghina, Piedirosso, Aglianico, Fiano, Greco, Biancolella, Coda di Volpe e Asprinio sono solo alcune delle oltre 100 varietà di vite presenti in Campania e, quindi, rappresentano solo una parte dei vini campani noti nel mondo e che potete apprezzare durante le nostre DEGUSTAZIONI DI VINI IN CANTINA.

Per le nostre DEGUSTAZIONI DI VINI IN CANTINA abbiamo scelto per voi due diverse aziende. Entrambe tramandate di generazione in generazione e ora guidate dai più giovani della famiglia, ma l’una nell’area dei Campi Flegrei, a pochi chilometri da Napoli e l’altra alle pendici del Vesuvio, perfetta dopo una visita agli scavi archeologici di Pompei o Ercolano.

Abbiamo scelto i Campi Flegrei per una delle nostre DEGUSTAZIONI DI VINI IN CANTINA perché i Campi Flegrei offrono scenari naturalistici, storici e archeologici unici. Tra mare e collina, tra vulcani e sorgenti termali, i Campi Flegrei – dal XVII al XIX secolo – furono la destinazione del “Grand Tour”, attirando visitatori da tutta Europa. Goethe, tra questi.

Qui la DEGUSTAZIONE DI VINI IN CANTINA prevede prima la visita guidata della cantina, con la spiegazione dei processi di vinificazione e poi la partenza per i vigneti, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite da parte del personale tecnico dell’azienda. La DEGUSTAZIONE DI VINI IN CANTINA si conclude con la degustazione di 3 o più vini accompagnati da varie tipologie di pietanze a seconda del tour acquistato.

Ritroviamo questa stessa modalità di partecipazione – cioè cantina, vigna e degustazione – anche nella DEGUSTAZIONE DI VINI IN CANTINA organizzata nell’azienda vitivinicola ai piedi del Vesuvio. Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, l’azienda scelta possiede 35 ettari di vigneti e produce – tra gli altri – il leggendario Lacryma Christi. In questa DEGUSTAZIONE DI VINI IN CANTINA potrete capire come il terreno vulcanico influenza i vini di questa terra e pranzare su un terrazzo che guarda la penisola Sorrentina, Capri, Pompei e il Vesuvio. Tra viti, ulivi e alberi da frutto. Anche per questa DEGUSTAZIONE DI VINI IN CANTINA abbiamo più di una tipologia di degustazione possibile.